Staff insegnanti

Direzione didattico-artistica
Pachy Scognamiglio

A006_C010_0523TDCantante,vocal coach di diversi cantanti tra i quali spiccano Mahmood,Elodie,Roshelle ,Joanthiele,attori,doppiatori e speakers pubblicitari. Ricercatore in ambito vocale; ha collaborato con diversi foniatri e logopedisti esperti in voce artistica.

A Febbraio 2019 segue Mahmood in occasione della sua vittoria al festival di Sanremo.

A Febbraio 2018 Pachy Scognamiglio parte per la Spagna diretto al centro foniatrico di Santander di Alfonso Borragan per far ricerca sul protocollo del metodo heARTvoice.
Ottiene dei grandi apprezzamenti dal ricercatore Spagnolo e da lì nasce la collaborazione e il suo ruolo di relatore scientifico del metodo.
Insegnante di voce del corso di voce e dizione di Nicoletta Ramorino presso il CTA.
Studia recitazione presso il teatro Arsenale con Kuniaki Ida e presso il MRAS di Milano con Michael Rodgers.
2015 Fonda il suo metodo vocale “Heartvoice” frutto di anni di studi e di ricerca in ambito di didattica vocale. Crea una sezione del suo metodo dedicata a doppiatori e ad attori, il primo metodo di tecnica vocale applicata al doppiaggio.
A Torino presso ODS parte il suo corso di didattica vocale applicata al doppiaggio seguito da diversi doppiatori e direttori di doppiaggio, dove insegna come approcciare gli allievi con il suo metodo didattico.
2013 Inizia a seguire alcuni doppiatori in sala di doppiaggio per sviluppare una precisa linea tecnica di supporto alla loro categoria, valutandone i rischi e gli abusi vocali, come gestirli preservando la voce nel tempo. Ha protocollato e portato in giro in diverse scuole di doppiaggio le sue ricerche, riscontrando un particolare interesse.
Presso “Officina sonora” di Torino ha seguito diversi cantanti-cantautori emergenti in sala di incisione aiutandoli nei loro progetti discografici.
2012 Inizia a tenere stages di tecnica vocale in giro per l’Italia: presso importanti sale di registrazioni a Roma, presso “Officina Sonora” di Torino e presso la casa di produzione “Giorgio Risi srl”, sempre di Torino.
Fonda, in collaborazione con il Dott. Stefano Brambilla, il metodo “Physiovoice”, che consiste nella sua personalissima linea didattica, supportata dal contributo foniatrico dello stesso Dottor Brambilla.
2010 Ha Collaborato con il Dott. Stefano Brambilla, specialista in Foniatria e con la Dott.ssa Alessandra Scotto, logopedista.
È convinto dell’importanza della qualità̀ dei pensieri di un artista e della giusta percezione che si può̀ avere di se stessi. È per questo che nel 2009 segue alcuni corsi con psicoterapeuti,al fine di acquisire metodiche che lavorino nel potenziare l’autostima e il benessere mentale. Tra i più̀ interessanti,corsi di ipnosi gli hanno regalato spunti di ricerca che sono alla base delle sue ricerche didattiche.
2008 Studia il Metodo Feldenkrais e, in contemporanea, il metodo funzionale dal quale ha appreso interessantissimi spunti da integrare all’interno della sua linea didattica.
Frequenta il master del metodo VMS (Vocal Music System), diretto da Loretta Martinez, ed entra a far parte del corpo insegnanti della sede VMS di Milano.
2007 Segue il master in didattica vocale e diventa master teacher EVT “Estill voice training”.
2006 Frequenta l’accademia di musical “Teatro Tasso” di Sorrento, alla quale accede con borsa di studio.

Insegnanti
Alfonso Borragán
alfonso_q-1Medico Foniatra, laureato in Medicina presso l’Università di Cantabria nel 1981, specializzato in Foniatria presso l’Università di Padova nel 1987, dottore in medicina presso l’Università di Cantabria. Esperienza con le patologie della voce dal 1982.
Ha sviluppato il Metodo Propriocettivo Elastico (PROEL), per trattare i problemi di voce e ottimizzare la voce normale e professionale..

Cristian Milani 
WhatsApp Image 2018-03-24 at 09.09.39Produttore, Art Director, Recording mix e Mastering engineer. Ha esperienza di più di 50 album e più di 80 EP come produttore e studio engineer in Italia,Stati Uniti e Francia. Nel 2016 è vocal coach a “The Voice Italy” , rai 2. Cofondatore del Web startup “Beatclash”, è consulente musicale presso “Stasera a Casa Mika”, rai 2. Web director e consulente musicale per REPLAY international. Produttore e remixer di “CHOKODISCOMANIAC”, un duo formato dallo stesso Cristian e Michele Clivati, che lavora su remixes, producing, djing inclubs. Art Director di A&R of Cyclope Records. Tra le sue tantissime collaborazioni spiccano i nomi di Ermal Meta,Fabrizio Moro, Dolcenera,Francesco Salcino,Ron,Max Pezzali,Mario Venuti,Mauro Ermanno Giovanardi, Raf, Enrico Ruggieri,Carmen Consoli e tantissimi altri.

Michele Lombardi

Maria Rosaria Mottola
WhatsApp Image 2018-03-17 at 10.47.19b

 

 

 

 

Artista flamenca, coreografa, insegnante, organizzatrice e direttrice artistica del Milano Flamenco Festival.
Vanta un curriculum di altissimo livello maturato nell’arco di un’esperienza decennale in Spagna, grazie alla quale è entrata in contatto con le più note figure del flamenco. La sua ampia formazione teatrale la porta a riconoscere  nel flamenco l’ espressione massima della corporeità e teatralità.  Lavora in Spagna nelle Cuevas del Sacromonte granadino, vari tablaos, manifestazioni dell’Ayuntamiento de Granada, e nella costa di Malaga.
Fa parte del corpo di ballo della Cia Albaycin y Sacromonte nello spettacolo “El amor brujo” insieme ai grandi del flamenco come Manolete, Eva la Yerbabuena, Beatriz Martin, Juan Andres Maya, calcando i palcoscenici più ambiti in Spagna come Los jardines del Generalife nel Festival Internacional de Musica y Danza de Granada, Teatro Tivoli di Barcellona, Teatro de la Maestranza de Sevilla a chisura della Bienal de Arte Flamenco de Sevilla nel 1996.

Emanuele Lepera
WhatsApp Image 2018-03-13 at 19.46.18
Inizia lo studio delle percussioni alla fine degli anni ’90 con il maestro Lorenzo Gasperoni e approfondisce poi, nello specifico, le percussioni arabo-ottomane (DARBOUKA, RIQQ, FRAME DRUMS) con i maestri: Abdallah Mohammed, Ibrahim El Minyawi e Walid Hussein e quelle persiane (DAF e ZARB) con il maestro Mohssen Kasirossafar. Porta avanti approfonditi studi sul grande patrimonio musicale del medio-oriente e del mondo arabo, proponendo il repertorio Arabo-Ottomano classico con un personale ed originale approccio, seppur nel pieno rispetto delle rispettive tradizioni strumentistiche. Utilizza, inoltre, SET personalizzati nei quali suona CAJON, GONG, PIATTI e oggetti vari- anche da lui stesso concepiti e costruiti – in una costante ricerca creativa che lo porta a sperimentare il suono, in tutte le sue sfumature e in diversi generi musicali: dal jazz, alla musica sperimentale.
Dal 2003 svolge attività didattica attraverso corsi e specifici seminari presso diverse scuole (scuola di musica Sound di Pontassieve, scuola di musica La Maggiore di Perugia e le scuole di danza e musica Metiss’Art, Zagharid, Scuola Marina Nour, Totemaju).
Tiene inoltre lezioni-concerto in tutta l’Italia, in teatri, scuole, auditorium e conservatori. (Nel 2010/2011 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano).
Ha suonato in Italia e in Europa, in teatri, festival e Live Radio Shows con diversi artisti, tra i quali: il cantautore Max Manfredi, il contrabbassista Ares Tavolazzi, il suonatore di oud Elias Nardi , il suonatore di viola d’amore a chiavi Didier François, il trombettista Franco Baggiani, l’armonicista Max De Aloe , il clarinettista Edmondo Romano, il cantante Aziz Riahi. Ha partecipato anche alle registrazioni di alcuni loro cd: “Luna Persa”-premio Tenco 2009 – M. Manfredi, “Orange Tree” – E.Nardi, 2010, “The Tarot Album” – E.Nardi, 2012, “Dune” – Sharg Uldusù 4tet, 2015.
Da molti anni collabora con diverse artiste della danza orientale e fusion, accompagnandole nelle loro esibizioni e nei seminari sui vari stili della ritmica e della danza. Tra queste: Malika Ferhat, Jamila Zaki, Francesca Pedretti, Marina Nour, Les Soeurs Tribales, Djivan Parvani, Ester D’Argenio, Suraya Hilal, Riikka Nykiri, Hania.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: